Autocertificazione

Assistenza caldaie certificata CURIT nella provincia di Lecco, Como, Sondrio e Bergamo 

Richiedi assistenza
Nel caso in cui la tua caldaia abbia ha una potenzialità inferiore ai 35 KW, hai la possibilità di dichiarare che il tuo impianto funziona nel pieno rispetto delle leggi e delle norme tecniche.
L'autocertificazione per gli impianti termoidraulici ha una validità di due anni dal momento della sua compilazione: a raccogliere i dati necessari è il tuo manutentore di fiducia, il quale abitualmente verifica l'attività di combustione della tua caldaia. Il manutentore esperto nell'assistenza caldaie certificata provvederà a compilare l'Allegato H e a rilasciarti un bollino adesivo comprovante la autocertificazione dell'impianto. Potrà lui stesso inviarlo al comune o alla Provincia.

Una piccola spesa per la vostra sicurezza

Se scegli di autocertificare il tuoi impianto, spenderai solo 15 €: una somma che diventa un vero e proprio investimento nella sicurezza della tua casa e per il rispetto dell’ambiente. Puoi pagare la somma direttamente al manutentore, il quale poi la verserà al Comune. Tale somma servirà per la verifica di impianti autocertificati.
Il comune o la Provincia provvederà, infatti, come prevede la legge, a verificare gli impianti termici presenti sul territorio di competenza: anche una parte degli utenti autocertificati, scelti a campione, verrà inserita nella campagna di controllo. Ma gli autocertificati verranno controllati gratuitamente, diversamente da tutti quelli non autocertificati, che saranno verificati senza distinzione e a pagamento.

Che cosa prevede la legge per la manutenzione delle caldaie

Secondo la normativa vigente sull’assistenza caldaie certificata, il Comune o la Provincia sono tenuti per legge a controllare lo stato di manutenzione delle caldaie e il rispetto delle norme che regolano il risparmio energetico, attraverso una campagna di controllo e pulizia caldaie che ha l'obiettivo di verificare la sicurezza degli impianti e il loro funzionamento "ecologicamente" corretto. Gli impianti termici possono produrre effetti negativi se non vengono sottoposti a una corretta manutenzione che le permette di ridurre le emissioni inquinanti e di contenere i consumi. In questo modo si può quindi affiancare al beneficio ambientale un vantaggio economico non indifferente.
Scopri di più
CURIT-LOGO

Per il controllo e la pulizia della tua caldaia affidati agli esperti della ditta Termogas!

Richiedi assistenza
Share by: